Osteopatia e Distorsione alla Caviglia

Distorsioni alla caviglia 

Le distorsioni della caviglia sono tra le lesioni biomeccaniche più comuni che possiamo sostenere nella nostra vita sportiva. Una distorsione alla caviglia si verifica quando i legamenti che sostengono l’integrità strutturale dell’articolazione della caviglia vengono allungati oltre la loro normale barriera causando lacerazioni microscopiche delle fibre.

Anatomia

Esistono due gruppi principali di strutture legamentose che tengono insieme l’articolazione della caviglia. Questi sono i complessi del legamento mediale e laterale (rispettivamente all’interno e all’esterno del piede). Nella maggior parte degli scenari sportivi che provocano un infortunio alla caviglia, la caviglia andrà verso l’esterno, provocando una “distorsione da eversione” e danneggiando il complesso laterale. Ciò si verifica più comunemente di una “distorsione inversa” a causa della forza del complesso mediale.

All’interno del complesso laterale si trova il legamento talofibolare anteriore, che risulta essere il legamento più debole e più comunemente danneggiato.

Quali sono i segni di una distorsione alla caviglia?

A seguito di un infortunio al legamento, possiamo aspettarci:

  • Dolore che si verifica immediatamente al momento della lesione a seconda della gravità del danno. Questo dolore può presentarsi nella tenerezza locale nell’area o più vasta in tutto il piede. Il nostro corpo crea dolore come un modo per limitare i nostri movimenti al fine di massimizzare il potenziale di guarigione.
  • Gonfiore dell’articolazione della caviglia sopra il sito della lesione mentre il corpo inizia il processo di guarigione infiammatoria.
  • L’impossibilità di portare il peso a nudo ha gettato l’articolazione stando in piedi, camminando, correndo o saltando, a seconda della gravità della distorsione.

Il Trattamento Osteopatico è consigliato dopo una distorsione alla caviglia?

In seguito al verificarsi di una distorsione alla caviglia, la best practice suggerisce di riposare la caviglia per le prime 48-72 ore e di applicare il protocollo PRICE (protezione, riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione).

Da questo punto, gli Osteopati dell’F-Medical Group di Frosinone inizieranno valutando la gravità della lesione attraverso un esame approfondito della caviglia e di tutte le strutture anatomiche che potrebbero essere state colpite dalla lesione.
Se indicato, l‘osteopata può indirizzare il paziente all’imaging per escludere potenziali fratture tra altre lesioni più sinistre.

Gli osteopati dell’F-Medical Group di Frosinone utilizzeranno quindi tecniche che includono tessuti molli, rilascio miofasciale e articolazione articolare con l’obiettivo di ripristinare la normale funzione della caviglia. Le tecniche di drenaggio linfatico possono anche essere utilizzate per ridurre il gonfiore all’interno della caviglia.

Dopo il trattamento, i nostri osteopati possono prescrivere al paziente esercizi di gestione da eseguire nel proprio tempo per progredire nella riabilitazione.

COMPILA IL FORM PER EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE

O SCEGLI UN ALTRO METODO PER CONTATTARCI

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
392 262 5419

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
392 262 5419

VIA MAIL

Inviaci una email a :
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione

Il Kinetic Sport Center Ceccano è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative,
Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua

 

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!

Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group