Emsella: la soluzione non invasiva per l’incontinenza urinaria

emsella kinetic sport ceccano

Come funziona l’apparato urinario?

La funzione urinaria è controllata da un’azione combinata e contemporanea delle vie urinarie ed il cervello. In condizioni normali la tenuta, ovvero il canale che collega la vescica con l’esterno dell’uretra, è assicurata dai seguenti fattori:
 • Muscolo dello sfintere uretrale, ossia il muscolo che permette la continua chiusura dell’uretra;
Meccanismo di compressione dell’uretra verso la parete vaginale che ha il compito di sostenerla e si attiva in qualsiasi aumento della pressione intra-addominale;
Muscolo elevatore dell’ano che avvolge l’uretra e la stringe in risposta ad uno sforzo per evitare la perdita di urina.

 Mentre quando si riscontra il problema dell’incontinenza urinaria, si ha una perdita non controllata di urina in luoghi e tempi inappropriati, caratterizza una condizione di estremo disagio che colpisce in prevalenza le donne. In Italia si stimano oltre 3 milioni di pazienti femminili affetti da incontinenza urinaria, ma può colpire anche l’uomo.

Quali sono le cause ed i sintomi dell’incontinenza urinaria?

Le cause dell’incontinenza urinaria sono molteplici e differenti. Nelle donne l’incontinenza urinaria dipende dai cambiamenti fisici derivati dalla gravidanza, dal parto, dalla menopausa e dall’intervento di rimozione dell’utero. Una causa molto comune è la cistite, una disfunzione cronica a carico delle pareti pelviche che rende difficile l’urinare. Mentre negli uomini l’incontinenza urinaria può essere causata da una prostata ingrossata o dall’intervento di rimozione della prostata stessa. 

I sintomi dell’incontinenza urinaria sono diversi e variano da paziente a paziente. Il sintomo più comune dell’incontinenza urinaria riscontrato da molti pazienti è la perdita di controllo del bisogno di urinare e si verifica sia con piccole perdite di urina sia con perdite abbondanti di urina. Alcune volte la minzione può essere dolorosa per effetto di calcoli o per lo sforzo. I sintomi principali sono dati dalla sofferenza psicologica della persona causata dal disturbo dell’incontinenza urinaria che danneggia la qualità della vita del paziente in quanto influenza le relazioni sociali.

apparato urinario kinetic sport ceccano

Quali terapie si effettuano per l’incontinenza urinaria?

Per l’incontinenza urinaria la terapia riabilitativa si avvale del supporto dell’osteopatia, dell’esecuzione degli esercizi Kegel, dell’utilizzo dei diversi trattamenti, come ad esempio il trattamento con Emsella e comporta una riduzione del 75% della problematica di incontinenza urinaria. I nostri pazienti possono avvalersi di tutti questi trattamenti per l’incontinenza urinaria presso il nostro centro Medical Group:
Trattamenti di fisioterapia e riabilitazione per il recupero, l’equilibrio e il controllo di tutti i muscoli pelvici;
Terapia osteopatica che permette di ristabilire un buon equilibrio di tutto il corpo bilanciando le strutture che sono direttamente o indirettamente coinvolte con il pavimento pelvico;
Esercizi di Kegel che rafforzano i muscoli del pavimento pelvico, supportano e controllano la vescica per prevenire l’incontinenza urinaria;
Trattamento con Emsella: la tecnologia Emsella è un sistema non invasivo, rivoluzionario per risolvere il problema dell’incontinenza urinaria.

Presso il Centro d’eccellenza per l’incontinenza urinaria del Medical Group garantiamo al paziente un percorso completo ed efficace per curare l’incontinenza urinaria:
Primo step: effettuare la prima visita specialistica;
Secondo step: il medico, dopo aver visitato il paziente, prescrive o un esame diagnostico • In loco o una cura farmacologica;
• Terzo step: visita post diagnostica e stesura del piano terapeutico attraverso il nostro tema di specialisti;
Quarto step: trattamento con l’osteopata (molto importante durante il percorso), pfmt (pelvic floor muscle training) ossia allenamento dei muscoli del pavimento pelvico per la prevenzione e il trattamento dell’incontinenza urinaria ed infine il trattamento Emsella.
• Quinto step: Il paziente viene monitorato costantemente attraverso controlli periodici per valutare il suo stato di salute. Il nostro obiettivo è far tornare a sorridere il paziente.

Cos’è il trattamento Emsella utilizzato dal Centro d’eccellenza del Medical Group?

Puoi rispondere a queste semplici domande per capire se riscontri il problema dell’incontinenza urinaria:
• Perdi urina quando tossisci, starnuti o pratichi attività sportive?
• Senti il bisogno di andare spesso in bagno?
• Ti sentito a disagio a causa della perdita urinaria?
Se la risposta è affermativa, probabilmente soffri di incontinenza urinaria. Presso il nostro Centro d’eccellenza per l’incontinenza urinaria del Medical Group viene utilizzato un metodo alternativo, attraverso un dispositivo ad alta intensità focalizzato sul campo elettromagnetico (HIFEM) prodotto da una bobina piatta a forma di spirale. Emsella è un dispositivo autorizzato dalla Food and Drug Administration (FDA) per trattare l’incontinenza urinaria che colpisce sia donne che uomini. 

Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che il 95% dei pazienti trattati con Emsella hanno riportato un miglioramento significativo della qualità della vita e il 67% dei pazienti, grazie ad Emsella, hanno completamente eliminato l’uso di assorbenti igienici ed i risultati sono stati mantenuti durante il follow up a sei mesi. Emsella è un trattamento rivoluzionario per l’incontinenza urinaria e la fiducia. La tecnologia Emsella rivoluziona la salute intima del paziente e il benessere fornendo a coloro che soffrono di incontinenza un’opzione completamente non invasiva.

Come funziona il trattamento con Emsella?

Emsella utilizza la tecnologia HIFEM (High-Intensity Focused Electromagnetic) per stimolare i muscoli profondi del pavimento pelvico e ripristinare il controllo neuromuscolare. Una singola sessione di Emsella porta migliaia di contrazioni muscolari del pavimento pelvico, che sono estremamente importanti nella rieducazione muscolare dei pazienti che soffrono di incontinenza urinaria.

Nello specifico la terapia consiste nel far sedere il paziente al centro nella sedia Emsella, lo specialista regolerà l’altezza di essa e il paziente dovrà assumere una posizione funzionale per l’esecuzione del trattamento Emsella.
Vediamo insieme come eseguire correttamente la terapia Emsella:
• le gambe devono essere perfettamente perpendicolari al pavimento;
• tenere la colonna vertebrale eretta;
• posizionare le mani sopra le ginocchia.

È importante che il paziente non assuma una posizione scorretta:
• non poggiare le mani sui braccioli della sedia;
• non incurvare la schiena;
• non sollevare i piedi dal pavimento;
• non avere le gambe unite, accavallate o troppo divaricate.

La durata della terapia è di circa 30 minuti e la fine di ogni seduta è indicata da un suono e dalla luce lampeggiante del macchinario Emsella. Al paziente verrà chiesto un feedback della terapia. Il paziente avrà bisogno di circa 6 sedute del trattamento Emsella, programmate due volte a settimana. L’intensità (in%) viene impostata in base al feedback dei pazienti e al comfort per innescare contrazioni muscolari del pavimento pelvico sovramassimali. Il campo elettromagnetico attraversa le cellule neuronali e avvia potenziali d’azione, l’alta frequenza dei potenziali d’azione porta quindi a contrazioni muscolari selettive e sovramassimali. 

Emsella è un trattamento assolutamente sicuro ed efficace, infatti, è una procedura completamente non invasiva senza tempi di recupero. I pazienti rimangono completamente vestiti durante il trattamento ed è consigliato di indossare indumenti in puro cotone. Sebbene ci siano intense contrazioni e formicolio durante la terapia, non è dolorosa. Il paziente nei giorni successivi al trattamento con Emsella può avvertire un leggero dolore ma non interferisce con le attività quotidiane ed è quindi possibile riprendere le attività immediatamente dopo il trattamento. Emsella genera circa undicimila contrazioni in una sessione di appena 28 minuti, dei quali venti minuti sono di zapping e otto di istruzione alla consapevolezza del pavimento pelvico da parte del paziente. A differenza dell’esercizio cosciente che coinvolge solo il 40% della muscolatura, la sedia è in grado di coinvolgere tutto il pavimento pelvico. 

Una sessione Emsella equivale a più di 11.000 esercizi Kegel. La sedia Emsella oltre a tonificare la muscolatura del pavimento pelvico risolve e previene l’incontinenza urinaria, il prolasso degli organi pelvici e migliora la vita sessuale delle donne.

Per chi è indicato il trattamento con Emsella?

Il trattamento con Emsella è un’opzione confortevole per uomini e donne di qualsiasi età che desiderano una soluzione non invasiva per l’incontinenza urinaria. L’obiettivo e la missione della terapia Emsella è quello di aiutare uomini e donne a recuperare il loro corpo e ripristinare la qualità della vita. I risultati ottenuti da diversi studi affermano dei miglioramenti dopo la sesta seduta e un follow up di 3 mesi. Si tratta di un approccio promettente per la stimolazione dei muscoli del pavimento pelvico, utilizzando campi elettromagnetici focalizzati ad alta intensità. A causa di fattori come il normale invecchiamento del corpo, il parto, la menopausa o l’obesità, i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono e non supportano in modo sufficiente gli organi pelvici, fattori direttamente correlati con l’incontinenza urinaria. Prima di iniziare la terapia Emsella, lo specialista farà un’anamnesi con il paziente per conoscere la sua storia clinica, importante che venga specificato se il paziente è allergico a qualche medicinale, cibo o altre sostanze, se si sta sottoponendo a qualche terapia farmacologica o se ha subito un particolare intervento chirurgico.

In particolar modo il trattamento con Emsella non è indicato per:
• Donne in gravidanza;
• Portatori di pacemaker;
• Persone affette da insufficienza polmonare;
• Persone con disturbi cardiaci;
• Persone che effettuano terapia anticoagulante;
• Persone con la Febbre.

Dopo quanto tempo si notano i primi risultati con Emsella?

È possibile osservare il miglioramento con il trattamento Emsella dopo una singola sessione. I risultati continueranno in genere a migliorare nelle settimane successive. Il trattamento Emsella funziona meglio sui 0-1 livelli di incontinenza urinaria. Alcuni pazienti peggiorano per un breve periodo prima di vedere miglioramenti. Alcuni pazienti potrebbero aver bisogno di più trattamenti a seconda della gravità della loro condizione. I risultati variano da persona a persona e non è possibile prevedere un risultato esatto. Emsella è un approccio efficace e sicuro per la stimolazione dei muscoli del pavimento pelvico e ha la finalità di migliorare la qualità della vita del paziente.

Perché scegliere Emsella?

I benefici con Emsella sono molteplici. È possibile osservare un miglioramento dopo una singola seduta, i risultati sono evidenti e continueranno a migliorare dopo ogni sessione. Si possono notare risultati ottimali e sollievo funzionale le settimane successive a trattamento completo. L’incontinenza urinaria genera nel paziente un disagio psicologico, in particolare la depressione. Fino al 23% delle donne si assenta dal lavoro a causa della loro incontinenza. Secondo diversi studi, il 54% delle donne con incontinenza urinaria non diagnosticata riferisce perdita di fiducia, il 45% ne segnala una perdita di intimità, la disfunzione sessuale femminile colpisce quasi il 43% delle donne. Più di un terzo delle donne tra i 45 ei 50 anni evita le attività atletiche per paura di un episodio di incontinenza urinaria. Sfregamento e dolore pelvico sono ragioni comuni per cui le donne limitano o si astengono dall’esercizio o dall’indossare determinati vestiti.

Il Centro d’eccellenza per l’incontinenza urinaria del Medical Group, attraverso il trattamento Emsella, aiuta le persone a riprendere il controllo e la fiducia nella propria vita. Medical Group si pone l’obiettivo di accompagnare il paziente lungo un percorso totale in cui non si senta solo e possa affrontare al meglio il disturbo dell’incontinenza urinaria.

COMPILA IL FORM PER EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE

O SCEGLI UN ALTRO METODO PER CONTATTARCI

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
392 262 5419

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
392 262 5419

VIA MAIL

Inviaci una email a :
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione

Il Kinetic Sport Center Ceccano è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative,
Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua

 

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!

Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group


Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/kineticsportceccano.it/httpdocs/wp-content/plugins/elementor/includes/base/widget-base.php on line 223

Warning: Undefined array key -1 in /var/www/vhosts/kineticsportceccano.it/httpdocs/wp-content/plugins/elementor/includes/base/controls-stack.php on line 695